Back 5 Ottobre 2026

Let’s Wow! Mediaworld e Armando Testa celebrano i 35 anni del brand leader dell’elettronica di consumo.

Let’s Wow! Mediaworld e Armando Testa celebrano i 35 anni del brand leader dell’elettronica di consumo.

Dal primo punto vendita MediaWorld aperto a Curno nel 1991 a oggi, sono passati 35 anni. Oggi il brand celebra questo importante traguardo con un progetto sviluppato insieme al Gruppo Armando Testa, 35° anniversario Let’s Wow! che ha preso vita attraverso una nuova campagna, un film, attivazioni instore per partner e clienti e un evento dedicato. Il cuore del progetto è l’idea delle prime volte: quei momenti in cui l’incontro con una nuova tecnologia apre possibilità inattese e lascia un’emozione destinata a restare. 

Il film celebrativo ideato dall’agenzia Armando Testa è un viaggio dal 1991 a oggi attraverso l’emozione delle prime volte vissute dalle persone, intrecciate alla presenza di MediaWorld nelle loro vite, e racconta come il brand abbia accompagnato generazioni alla scoperta di possibilità e modi sempre nuovi di vivere la tecnologia.

Come recita la chiusura del film: “Per regalarti l’emozione della prima volta, ogni volta. Noi ci siamo, da 35 anni.”

Il concept vive anche oltre il film. Il Gruppo Armando Testa ha infatti firmato l’identità visiva del 35° anniversario sviluppando il logo celebrativo ma anche materiali punto vendita, flyer, contenuti ad hoc digital e social, dando vita a un linguaggio unico capace di accompagnare tutte le iniziative dedicate all’anniversario e di raccontare, con coerenza, la storia di un brand che evolve, per continuare ad essere sempre rilevante nella vita delle persone.

Il progetto ha visto lavorare in grande sinergia l’agenzia, insieme ad AT Design per la creazione del logo e AT Studios per la produzione del film.

«Per celebrare questo importante traguardo abbiamo scelto una campagna a forte vocazione video, pensata per raccontare non soltanto l’evoluzione della tecnologia, ma soprattutto le emozioni che la tecnologia ci ha fatto vivere in questi 35 anni. Perché la storia di MediaWorld non è fatta solo di negozi, prodotti o campagne: è fatta soprattutto di persone e delle loro prime volte. Il primo televisore, il primo computer, il primo smartphone, la prima console, la tecnologia scelta per la prima casa. Dal 1991 abbiamo accompagnato milioni di italiani in tanti di questi momenti e, molto spesso, MediaWorld era lì con loro. Da questa idea nasce il film realizzato con Armando Testa: un viaggio attraverso 35 anni di una storia condivisa, costruita intorno ai “primi momenti” vissuti insieme ai nostri clienti. Sono cambiate le tecnologie, siamo cambiati noi, ma MediaWorld ha continuato a esserci. La campagna vivrà attraverso un ecosistema integrato di TV, Connected TV, Online Video e Social Media, con formati pensati per amplificarne l’impatto emotivo e raggiungere le persone nei diversi touchpoint. Il racconto prenderà il via nella prima settimana di ottobre e ci accompagnerà fino al 24 ottobre, una data particolarmente significativa per noi, perché coincide con l’anniversario dell’apertura del nostro primo punto vendita in Italia, a Curno. Ma il 35° Anniversario non si fermerà qui: da gennaio 2027 si aprirà un nuovo capitolo della campagna, con una seconda wave e nuove modalità attraverso cui continuare a raccontare e celebrare questo percorso insieme ai nostri clienti», ha commentato Francesco Sodano, Marketing Director di MediaWorld.

«Quando è stata l’ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta? È la domanda che apre il film e racchiude il cuore del progetto: le prime volte ci cambiano, ma spesso ce ne accorgiamo solo dopo. Volevamo riportare l’attenzione proprio su quell’emozione, su quell’istante in cui qualcosa entra per la prima volta nella nostra vita»,aggiunge Georgia Ferraro, Direttore Creativo Esecutivo di Armando Testa.

«Raccontare 35 anni di MediaWorld significava ritrovare tanti di quegli istanti e il senso di meraviglia che li accompagna. Perché il wow nasce proprio lì: quando qualcosa di nuovo ci sorprende abbastanza da restare», conclude Nicola Cellemme, Direttore Creativo Esecutivo di Armando Testa.

Il film celebrativo, con la regia di Paolo Monico, è on air a partire da ottobre con una pianificazione multicanale che coinvolgerà TV, piattaforme digital e social. La campagna total video, declinata nei formati da 60”, 30” e 15”, prevede una reach del 75% sul target socio-demografico, oltre 300 GRP e 60 milioni di impression.

La pianificazione media e l’attivazione omnicanale sono state sviluppate in collaborazione con Starcom, agenzia del gruppo Publicis.

Le celebrazioni si estenderanno anche ai punti vendita attraverso promozioni e iniziative dedicate al 35° anniversario, tra cui Sottocosto 35°, insieme ad attivazioni ed esperienze come le Red Zone nei Tech Village. Il programma proseguirà anche attraverso iniziative digital e social, appuntamenti dedicati al mondo gaming e momenti di coinvolgimento per partner e collaboratori MediaWorld.

CREDITS 

MediaWorld 

Marketing Director: Francesco Sodano

Brand & ATL Media Department Head: Mauro Miccoli

Senior ATL media buying Specialist: Luca Mondo

Digital Marketing Department Head: Davide Rossi

Digital Marketing Manager: Carmen D’Ambrosio

Brand & Sponsorship Team Lead: Mattia Alberto De Marco

Sponsorship Marketing Specialist: Alessia Bertonasco

Brand Marketing Specialist: Erica Oltolini

Content Marketing Department Head: Margherita Dongiovanni

Art Direction Manager: Fernando Conti

Off-line Content Manager: Andrea Petoletti

Social Media Specialist: Giulia Casiraghi

Armando Testa 

Agenzia: Gruppo Armando Testa

Executive Creative Director: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme

Creative Supervisor: Maria Meioli, Lorenzo Blangiardo 

Head of Client Service Milano: Emanuele Cicogna Mozzoni

Team account: Arianna Cipolloni, Adriana Delle Donne

Team graphic design: Vittoria Fava, Dario Trigiani

CDP: AT Studios

Director: Paolo Monico

DOP: Luca Esposito

Share article