Back 9 Maggio 2025

Scopri l’Umbria in tutti i sensi: Armando Testa firma la nuova campagna per il turismo estivo della Regione Umbria.

Scopri l’Umbria in tutti i sensi: Armando Testa firma la nuova campagna per il turismo estivo della Regione Umbria.

Torna in onda la magia dell’Umbria, con una nuova campagna che invita a scoprire la Regione attraverso un viaggio sensoriale profondo e coinvolgente. Ideata da Armando Testa, l’iniziativa si inserisce all’interno di una collaborazione ormai consolidata con la Regione Umbria, che dal 2020 ha promosso numerose campagne con temi e linguaggi diversi: dal paradosso del “Mare dell’Umbria” alla celebrazione del quinto centenario del Perugino, fino ai recenti cuori in volo, sempre con l’obiettivo di valorizzare il territorio in modo autentico e innovativo.

I cieli e i paesaggi umbri si riempiono ancora una volta di grandi cuori verdi: simboli dell’emozione condivisa da chi, sui social, si lascia incantare dalla bellezza del territorio. Questi cuori — reazioni digitali che nascono dalle immagini postate da viaggiatori e visitatori — diventano protagonisti della narrazione. Si librano nell’aria, attraversano borghi medievali, corsi d’acqua, campagne e colline, per poi materializzarsi in esperienze reali, coinvolgendo i protagonisti degli spot: un gruppo di amici che documenta la propria vacanza in Umbria attraverso scatti e condivisioni.

Lo spot principale da 30’’ (https://youtu.be/0U_-39IVPlY) e i tre soggetti da 15’’ raccontano l’incontro tra il mondo virtuale e quello reale, con un tono che alterna leggerezza e poesia. Le emoticon si trasformano in cuori tangibili, capaci di suscitare stupore, sorriso, meraviglia.

A fare da filo conduttore, un testo accompagna le immagini con un invito diretto e coinvolgente: Guarda. Inspira. Ascolta. Gusta. Tocca. Un crescendo di suggestioni che culmina nel claim: Scopri l’Umbria, in tutti i sensi.

La campagna è pianificata su TV, radio, web, affissioni (sia OOH che DOOH) e in formati speciali pensati per grandi stazioni ferroviarie e aeroporti. A completare il progetto, una campagna multisoggetto dedicata a cinque aree specifiche della Regione (Valnerina, Trasimeno, Tuderte, Gubbio & Gualdo e Orvietano), in cui il concept delle esperienze sensoriali viene declinato in chiave territoriale, per offrire percorsi ancora più immersivi e personalizzati.

CREDITS

Cliente: Regione Umbria

Agenzia: Armando Testa

Direzione Creativa: Raffaele Balducci

Creative Team: Daniele Bona, Alessio Caminiti, Thomas Marino

Motion Designer: Luca Perli

Head of Client Service Torino: Giovanna Farè

Client Service: Gabriele Nolfo

Cdp: Armando Testa Studios

Strategia Media: OMD con The Gate Communication

Share article