MediaWorld lancia la campagna Black Friday 2025 dal titolo “non esiste no, da MediaWorld si può.” Con protagonista Jake La Furia
La nuova campagna 2025 è ideata dall’agenzia Armando Testa e pianificata da Starcomm parte del Gruppo Publicis.
Dire sì ai migliori servizi e soluzioni omnicanale, con un’esperienza d’acquisto senza compromessi. È questo il mantra che MediaWorld, Experience Champion nell’elettronica di consumo in Italia, porta in vita con la sua nuova campagna Black Friday 2025 in collaborazione con l’agenzia Armando Testa, intitolata “Non esiste No, da MediaWorld si può.” Una reinterpretazione del concept internazionale di MediaMarktSaturn che riafferma la sua distintiva identità super colorata, in netto contrasto con i Black Friday grigi e omologati.
Il soggetto della campagna crea una continuità con il tema distintivo che ha caratterizzato le precedenti edizioni, ma la versione 2025 reinterpreta il concept con una marcia in più. Al centro, un testimonial d’eccellenza: Jake La Furia, figura di spicco del panorama musicale italiano e, per due anni, giudice di X Factor, programma di cui MediaWorld è Official partner. Con il suo carisma e lo slang che lo caratterizza, amplifica il messaggio chiave: mentre i competitor online, rispondono spesso con un “No!” alle richieste degli utenti, MediaWorld risponde sempre con un deciso Yo!”, o meglio, “Si può!”; che si tratti di ritiro in 30 minuti dall’ordine online, Click&Collect, consulenza personalizzata o offerte vantaggiose, MediaWorld valorizza soluzioni e servizi offerti in chiave omnicanale.
“Il Black Friday è il momento più importante dell’anno e per questo su tutto il mese abbiamo preparato una serie di promo imperdibili in negozio e online, nelle quali anche la componente servizi sarà di assoluto rilievo, riflettendo la nostra evoluzione da retailer a piattaforma omnicanale di servizi e soluzioni. Grazie a un testimonial d’eccezione, una pianificazione attenta e incisiva e promo imperdibili, quello del 2025 sarà il Black Friday MediaWorld più forte di sempre perché ‘Non esiste no, da MediaWorld si può’.” ha dichiarato Vittorio Buonfiglio, COO di MediaWorld.
Con questa campagna MediaWorld riafferma la sua evoluzione da retailer a piattaforma omnicanale di servizi e soluzioni, proseguendo nel filone strategico che lo qualifica come abilitatore delle passioni delle persone. Inoltre, dimostra e dichiara a chiare lettere come l’esperienza d’acquisto perfetta sia molto più del solo prezzo più basso ma un’esperienza fatta di soluzioni convenienti e servizi esclusivi.
“Siamo entusiasti di presentare la nostra campagna Black Friday di quest’anno, che rappresenta la massima espressione della strategia integrata e omnichannel che caratterizza da sempre la nostra comunicazione. Sono particolarmente soddisfatto di aver trovato la perfetta sintesi fra il tema portante della nostra campagna internazionale, la continuità comunicativa del nostro distintivo tema ‘Black Friday Colorato’ e, non da ultimo, di avere con noi un testimonial d’eccezione: Jake la Furia il giudice più carismatico e coinvolgente di X Factor, programma del quale siamo orgogliosi Official Partner. Dichiara Francesco Sodano, Marketing Director MediaWorld, che aggiunge: “Il concetto di full funnel e di attivazione congiunta dei touchpoint che ci caratterizzano come piattaforma omnicanale di servizi e soluzioni trova in questa campagna il suo culmine. Nelle varie wave non solo valorizzeremo le offerte imperdibili, ma daremo risalto ai nostri servizi a valore aggiunto e alla consulenza esperta che ci distingue nettamente dai pure player online. Metteremo in luce anche le nostre private label, una fra tutte PEAQ nell’edizione limitata By Robbie Williams. Anche in questo contesto emerge una sinergia che ci rende unici: l’avere come testimonial Jake, uno dei rapper più rinomati della scena e, contemporaneamente, aver attivo un product placement strategico a X Factor del quale lui è giudice. Questa alchimia contribuisce a creare quel circolo virtuoso fra canali che ci rende distintivi e coerenti nella nostra strategia di comunicazione integrata.”
La campagna italiana ideata in collaborazione con l’agenzia Armando Testa e prodotta dalla casa di produzione AT Studios, sarà trasmessa in TV, online e nei punti vendita, integrata da ulteriori misure di marketing che si concentrano sui singoli servizi a valore aggiunto offerti, come finanziamenti, Click&Collect o ritiro e valutazione dell’usato, con l’obiettivo di aumentare ulteriormente la consapevolezza dell’ampia gamma di servizi offerti da MediaWorld.
Per quanto concerne la pianificazione, MediaWorld insieme a Starcom, agenzia del Gruppo Publicis, ha studiato una media strategy cross canale che si distingue per la sua profonda coerenza con l’esperienza d’acquisto integrata e senza soluzione di continuità che la caratterizza. Dal 31 ottobre e fino al Cyber Monday del 1° dicembre, il black-month MediaWorld emerge per una strategia mediatica robusta e pervasiva.
In questo contesto, infatti, ogni singolo touchpoint di comunicazione è stato meticolosamente studiato per rafforzare e amplificare il messaggio degli altri, creando un’esperienza utente coesa e altamente ingaggiante. La strategia si fonda su un mix potente e sinergico, che include Video, Display, Social e Audio per raggiungere il pubblico veicolando messaggi chiari e di forte impatto.
In linea con la vocazione omnichannel, i canali social e digitali rimarranno attivi in continuità e con la massima sinergia durante tutte le wave della campagna. Questo approccio integrato permetterà di accompagnare fluidamente il cliente lungo l’intero funnel di conversione: partendo dall’Awareness, per generare interesse e far conoscere le imperdibili opportunità del Black Friday MediaWorld; proseguendo con la Consideration, per nutrire l’intenzione d’acquisto fornendo informazioni dettagliate e stimolando la valutazione dei prodotti e culminando nella Performance, per guidare direttamente alla conversione.
Ulteriori informazioni sono disponibili alla landing page dedicata Black Friday 2025: Offerte e Sconti, quando inizia | MediaWorld
Saatchi & Saatchi (creazione), Tony Petersen Film e Accenture (produzione), così come German Wahnsinn (colonna sonora e musica del brand) sono stati coinvolti nella realizzazione del concept internazionale. La gestione media è affidata a Starcom, agenzia del Gruppo Publicis.
Credits
Credits MediaWorld
Marketing Director: Francesco Sodano
Brand & ATL Media Department Head: Mauro Miccoli
Brand & Sponsorship Team Lead: Mattia Alberto De Marco
Brand Management Specialist: Erica Oltolini
ATL Media Senior Specialist: Luca Mondo
Digital Marketing Department Head: Davide Rossi
Digital Marketing Manager: Carmen D’Ambrosio
Content Marketing Department Head: Margherita Dongiovanni
Art Direction Manager: Fernando Conti
Off-line Content Manager: Andrea Petoletti
Social Media Specialist: Giulia Casiraghi
Agenzia: Armando Testa
Direzione creativa esecutiva: Nicola Cellemme, Georgia Ferraro
Team creativo: Lorenzo Blangiardo, Maria Meioli
Direttore Clienti: Emanuele Cicogna Mozzoni
Team account: Arianna Cipolloni, Adriana Delle Donne
Social Media Lead: Eleonora Valerisce
CDP: AT Studios
REGISTA: Shake





