Back 25 Giugno 2025

La Città di Torino e Fondazione per la Cultura Torino guardano al futuro della città con il Gruppo Armando Testa.

La Città di Torino e Fondazione per la Cultura Torino guardano al futuro della città con il Gruppo Armando Testa.

In occasione della candidatura della città di Torino a Capitale Europea della Cultura 2033, l’agenzia Armando Testa si è aggiudicata il bando di gara per la realizzazione del marchio che rappresenterà la città durante tutto il percorso. 

L’agenzia torinese ha accolto con entusiasmo l’invito della Fondazione per la Cultura Torino, presentando un progetto strutturato che poneva al centro la partecipazione attiva delle nuove generazioni. 

Il cuore del percorso creativo è stato un brief condiviso, ideato dall’agenzia con il supporto del direttore della candidatura Agostino Riitano e dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, e sviluppato insieme a una scuola elementare e a tre istituti superiori torinesi selezionati. Partendo dalle proposte e dalle suggestioni emerse durante questo laboratorio partecipato, l’agenzia ha poi elaborato e realizzato il logo finale, trasformando gli spunti dei giovani in un’identità visiva capace di rappresentare l’intero progetto.

Quest’anno durante i grandi festeggiamenti per la Festa di San Giovanni a Torino sarà presentato al pubblico e proiettato sulla Mole Antonelliana il logo ufficiale della candidatura, un simbolo che nasce dalla collaborazione tra il Gruppo Armando Testa e 80 adolescenti di diverse realtà scolastiche. 

Dalle intuizioni delle nuove generazioni e dalla scintilla che brilla nei loro occhi quando si parla di futuro, è nato il nuovo marchio. Un monogramma dal carattere incisivo, realizzato da AT Design, che reinterpreta i colori della città in chiave più vibrante e guarda diritto verso il domani. 

La O di Torino è un occhio spalancato sul nuovo, in cui luccica la stella della cultura e del divertimento, ma anche della sostenibilità e dell’impegno sociale. Tutti valori che porteranno Torino verso il 2033 e oltre. 

Con la stessa visione, grazie al supporto di AT Studios, l’agenzia ha realizzato il video reveal del marchio presentato alla città il 24 giugno, attraverso i maxischermi installati in Piazza Vittorio, in occasione dell’evento “Torino is fantastic”, il grande concerto condotto da Gerry Scotti e trasmesso sulle reti Mediaset. 

Per dare continuità al progetto, Armando Testa si occuperà anche della realizzazione del sito web ufficiale per la candidatura di Torino a Capitale Europea della Cultura 2033.

CREDITS

Creative Team Armando Testa: Fabiano Pagliara, Jacopo Morini

Creative Team AT Design: Roberto Gresti, Patrizia Massarenti

Casa di produzione: AT Studios

Share article